Collaboratori del D.S. A.S. 2022/2023
Funzioni: coordinamento delle attività di vicepresidenza; confronto e relazione con l'utenza e con il personale per ogni problematica inerente le attività scolastiche; controllo della regolarità dell'orario di lavoro del personale docente; predisposizione dell'orario scolastico rispettivamente della scuola primaria o secondaria in collaborazione con il coordinatore dell'altro plesso; modifiche all'orario delle lezioni; vigilanza dell'andamento generale del servizio, con obbligo di riferire al DS qualunque fatto o circostanza che possa pregiudicare l'andamento dello stesso.
Staff del DS (comma 83 Legge 107/15)
Lo Staff del Dirigente, è un organo consultivo dell’Istituto e dura in carica per l’intero anno scolastico. Nell’ambito dell’attività didattica svolge attività di indirizzo, coordinamento e istruttoria; studia le opportune strategie e predispone il materiale necessario all’adempimento degli obblighi previsti dalla normativa scolastica. Lo Staff Dirigenziale svolge funzioni di supporto all’attività degli organi collegiali, dei gruppi di lavoro e dei singoli docenti. Propone inoltre attività di controllo e verifica volte a valutare l’efficienza e l’efficacia complessiva del servizio scolastico.
Lo staff collabora con il Dirigente Scolastico, il D.s.g.a. e gli uffici di segreteria nell’organizzazione e gestione dell’istituzione (consulenza e supporto); -segnalazione delle problematiche inerenti la sicurezza degli edifici, delle attrezzature e delle persone; -partecipazione alle riunioni periodiche dello staff di dirigenza (condivisione delle linee organizzative e della progettualità dell’istituzione, monitoraggio e verifica delle azioni); -attivazione per la circolazione delle informazioni; - condivisione di metodologie didattiche innovative a supporto dei docenti. Le azioni dello Staff sono improntate ai seguenti criteri: -efficacia/efficienza -trasparenza -coerenza rispetto agli obiettivi previsti dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa e dal Piano di Miglioramento; -rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali D. Lgs n. 196 del 30.6.2003 e del GDPR UE 679/2016.
ORGANIGRAMMA D' ISTITUTO 2022/2023