Continuità scolastica

La continuità educativa e didattica si pone come requisito essenziale per una scuola che voglia essere realmente inclusiva.

Documento didattico

Descrizione estesa

Già con la legge 148/90 nel riaffermare l'esigenza della continuità del processo educativo, si prevedevano forme di raccordo pedagogico, curricolare ed organizzativo la cui realizzazione impegnava non solo la scuola elementare ma anche la scuola materna e la scuola media.

Finora anche se non è stato attuato il progetto di un'unica scuola di base, si è però prospettato il disegno di una complessiva unitarietà delle tre scuole.

Il Progetto Continuità coinvolge la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I Grado e, attraverso punti di riferimento comuni all’interno del curricolo, ha lo scopo di facilitare il passaggio degli alunni da un ordine di scuola all’altro, mirando a garantire concretamente una continuità educativa, progettuale e formativa.

Il Progetto continuità intende:

• garantire opportunità educative adeguate attraverso la conoscenza degli alunni;
  • proporre percorsi didattici comuni per realizzare il passaggio ed armonizzare i rapporti tra alunni, tra docenti, tra le famiglie durante le fasi dell’accoglienza, in itinere e a conclusione dell’anno scolastico;
  • realizzare il lavoro di documentazione didattica attraverso lo scambio di buone prassi tra i docenti dei diversi ordini.

Il Progetto orientamento intende:

• supportare i ragazzi nella scelta del percorso di studi/professionale più adeguato per favorire la crescita e il successo personale;
  • ridurre la dispersione scolastica;
  • supportare e guidare le famiglie nella conoscenza delle opportunità di studio e di lavoro presenti sul territorio.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Progetto continuità scolastica ed orientamento 2020-2021.pdf

Tag pagina: Orientamento Alunni Didattica