Dirigenza

Staff composto dal Dirigente e dai suoi collaboratori, assicura la gestione unitaria delle istituzioni scolastiche e rappresenta legalmente l'istituzione.

Dirigenza scolastica

Cosa fa

Assicura la gestione unitaria delle istituzioni scolastiche e rappresenta legalmente l'istituzione che dirige. Risponde della gestione delle risorse finanziarie, strumentali e umane e dei risultati deI servizio. Ha autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane.

Istituto Comprensivo Statale Latiano

Altri componenti

Staff dei collaboratori del DS

Staff del DS (comma 83 Legge 107/15)

Lo Staff del Dirigente, è un organo consultivo dell’Istituto e dura in carica per l’intero anno scolastico. Nell’ambito dell’attività didattica svolge attività di indirizzo, coordinamento e istruttoria; studia le opportune strategie e predispone il materiale necessario all’adempimento degli obblighi previsti dalla normativa scolastica.   Lo Staff Dirigenziale svolge funzioni di supporto all’attività degli organi collegiali, dei gruppi di lavoro e dei singoli docenti. Propone inoltre attività di controllo e verifica volte a valutare l’efficienza e l’efficacia complessiva del servizio scolastico.

Lo staff collabora con il Dirigente Scolastico, il D.s.g.a. e gli uffici di segreteria nell’organizzazione e gestione dell’istituzione (consulenza e supporto); -segnalazione delle problematiche inerenti la sicurezza degli edifici, delle attrezzature e delle persone; -partecipazione alle riunioni periodiche dello staff di dirigenza (condivisione delle linee organizzative e della progettualità dell’istituzione, monitoraggio e verifica delle azioni); -attivazione per la circolazione delle informazioni; - condivisione di metodologie didattiche innovative a supporto dei docenti. Le azioni dello Staff sono improntate ai seguenti criteri: -efficacia/efficienza -trasparenza -coerenza rispetto agli obiettivi previsti dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa e dal Piano di Miglioramento; -rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali D. Lgs n. 196 del 30.6.2003 e del GDPR UE 679/2016.

Collaboratori del D.S.  A.S. 2022/2023

Funzioni: coordinamento delle attività di vicepresidenza; confronto e relazione con l'utenza e con il personale per ogni problematica inerente le attività scolastiche; controllo della regolarità dell'orario di lavoro del personale docente;  predisposizione dell'orario scolastico rispettivamente della scuola primaria o secondaria in collaborazione con il coordinatore dell'altro plesso;  modifiche all'orario delle lezioni; vigilanza dell'andamento generale del servizio, con obbligo di riferire al DS qualunque fatto o circostanza che possa pregiudicare l'andamento dello stesso.

Info

Funzioni dei Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche (dall' art. 25 del D.L del 30 marzo 2001 n. 165)

Il Dirigente Scolastico assicura la gestione unitaria dell'istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati deI servizio.

Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare, il dirigente scolastico organizza l'attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali.

Il dirigente scolastico promuove gli interventi per assicurare la qualita' dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l'esercizio della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologica e didattica, per l'esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e per l'attuazione del diritto all'apprendimento da parte degli alunni.

Nell'ambito delle funzioni attribuite alle istituzioni scolastiche, spetta al dirigente l'adozione dei provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.

Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative il dirigente può avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti, ed è coadiuvato dal responsabile amministrativo, che sovrintende, con autonomia operativa, nell'ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati, ai servizi amministrativi ed ai servizi generali dell'istituzione scolastica, coordinando il relativo personale.

Il dirigente presenta periodicamente al consiglio di circolo o al consiglio di istituto motivata relazione sulla direzione e il coordinamento dell'attività formativa, organizzativa e amministrativa al fine di garantire la più ampia informazione e un efficace raccordo per l'esercizio delle competenze degli organi della istituzione scolastica.

Dirigente Scolastica: Prof.ssa Manco Ornella

La Dirigente Scolastica riceve per appuntamento