Consigli di Classe

Il Consiglio di Classe formato dai soli docenti si riunisce di norma una volta ogni due mesi. Il Consiglio si riunisce comunque in tutti i casi in cui ci sono tematiche importanti da affrontare.

Organo collegiale

Cosa fa

Il Consigio di Classe ha il compito di progettare, organizzare, verificare, controllare e valutare la vita didattica delle classi di competenza.

È l’organo responsabile dell’impostazione didattica ed educativa della classe.

Si riunisce per:

• organizzare e discutere le scelte e gli interventi didattici della classe;
  • formulare al Collegio proposte educative e didattiche ed iniziative di sperimentazione nell’ambito del piano dell’offerta formativa;
  • provvedere alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari
    agevolare i rapporti reciproci tra insegnanti, genitori e alunni;
  • provvedere alla valutazione periodica degli studenti (consiglio con la sola presenza dei docenti);
  • proporre e discutere le attività parascolastiche ed extrascolastiche, inclusi i viaggi di istruzione e le visite guidate;
  • proporre e discutere la scelta dei libri di testo e dei sussidi didattici;
  • discutere riguardo a situazioni problematiche nella classe e decidere eventuali provvedimenti disciplinari.

Istituto Comprensivo Statale Latiano

Consigli di classe a.s. 2022/2023

Compiti e funzioni

Il Consiglio di intersezione, quello di interclasse e di classe, hanno il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.

I consigli  di Classe

• sono presieduti dal Dirigente scolastico oppure da un docente delegato, membro del consiglio;
  • si riuniscono in ore non coincidenti con l’orario delle attività didattiche con il compito di (art.5 D.L.vo 279/94): − formulare al Collegio Docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione; − agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.
  • si pronunciano su ogni altro argomento attribuito alla loro competenza dalle leggi e dai regolamenti.

Nei Consigli di Classe della Scuola Secondaria vengono eletti  n.4 genitori per classe. Ciascun elettore può esprimere:

• due preferenze nel caso dei Consigli di classe.

• Ogni genitore ha diritto di elettorato in tutte le sezioni/classi dove ha figli frequentanti.

Coordinatori di classe- Scuola Secondaria di Primo Grado

1^ A  Nigro Marina

1^ B Grecuccio Sabrina 1^ C Corrado Patrizia 1^ D Zizzi Isabella 1^ E De Cillis Grazia Rita

2^ A Passabì Francesco