Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

Il CCRR è un luogo di scambio, di proposta e di riflessione dove i ragazzi e le ragazze sono protagonisti attivi e positivi della vita del loro paese.

Progetti area umanistica

2022-2023

Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

L’Istituto Comprensivo in accordo con l’Amministrazione Comunale, ha istituito il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. Il CCRR è un reale luogo di scambio, di proposta e di riflessione dove i ragazzi e le ragazze sono protagonisti attivi e positivi della vita del loro paese. Il  CCRR è una scelta strategica di educazione alla partecipazione democratica e civica per tutti i cittadini, e diviene opportunità di azione positiva in quanto le condizioni di vita dei ragazzi e delle Ragazze rappresentano gli indicatori ambientali primari della vita di tutta la comunità. Il  CCRR favorisce la cittadinanza attiva attraverso la partecipazione democratica al governo del territorio il rispetto del diritto ad esprimere le proprie opinioni, l’educazione alla consapevolezza dei diritti e dei doveri civici verso le istituzioni e la comunità.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze ha il compito di deliberare in via consultiva nelle seguenti materie:

• Scuola
  • Politica Ambientale
  • Sport, Movimento e Salute
  • Solidarietà e Servizi sociali
  • Legalità e rispetto del proprio patrimonio artistico e culturale

Tutorial Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

Risorse

La Costituzione italiana.pdf