Salento - La Natura Diventa Architettura

Il progetto “Salento. La natura diventa architettura” è stato realizzato dalle Classi seconde sezione A e B della Scuola Secondaria di Primo Grado, plesso “Monasterio”, con la collaborazione della prof.ssa Oriana Santoro, per due concorsi nazionali: “FAI Maps. Paesaggi e strade d’Italia”, promosso dal FAI Fondo Ambientale Italiano per l’anno scolastico 2017-2018; “Le pietre e i cittadini. Il paesaggio raccontato dai ragazzi”, progetto-concorso bandito da Italia Nostra per l’anno scolastico 2017-2018.

Il progetto è centrato sullo studio del paesaggio rurale salentino e come scopo ha la sua valorizzazione turistica.

Il lavoro è stato meritevole del Primo Premio Nazionale – Premiomedaglia del Presidente della Repubblica per il concorso promosso da Italia Nostra, premio ricevuto da una delegazione composta da alcuni alunni delle due Classi in data 28 maggio 2018 presso la sala Igea dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, presso l’omonima piazza, n. 4, a Roma con la presenza di rappresentanti del MIUR con le più alte cariche di Italia Nostra.

Prof. Giuseppe De Tommaso

Premiazione

Presentazione breve "Salento, la natura diventa architettura"