Edugreen

PON Edugreen

Avviso pubblico per la realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo nelle regioni del Mezzogiorno

” Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – REACT EU Asse V – Priorità d'investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell'economia - Azione 13.1.3 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” Azione 13.1.4 – “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo”. CUP I79J21017450006

Finalità e azioni dell’Avviso pubblico

Il presente Avviso è finalizzato alla realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica e si articola in due azioni. L’azione 1 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” – prevede la realizzazione o la risistemazione di orti didattici e di giardini a fini didattici, innovativi e sostenibili, all’interno di uno più plessi delle istituzioni scolastiche del primo ciclo, volti anche a riqualificare giardini e cortili, trasformandoli in ambienti di esplorazione e di apprendimento delle discipline curricolari, delle scienze, delle arti, dell’alimentazione, degli stili di vita salutari, della sostenibilità, favorendo nelle studentesse e negli studenti una comprensione esperienziale e immersiva del mondo naturale e una educazione ambientale significativa e duratura. I giardini didattici consentono di poter apprendere in modo cooperativo, assumendo responsabilità di cura nei confronti dell’ambiente e dell’ecosistema, con impatti emotivi positivi e gratificanti. La cura di questi spazi scolastici può, altresì, favorire anche il coinvolgimento dei genitori e dei volontari, rafforzando il ruolo della scuola nella comunità.

Scritto da De Matteis Maria Rosaria

01 Aprile 2022

2 - Pubblicazione graduatoria provvisoria bando collaudatore addestratore Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”. Titolo: “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” 13.1.3A-FESRPON-PU-2022-159

3 - Determina pubblicazione graduatoria provvisoria bando per il reclutamento di esperti interni per attività di Collaudo e di Addestramento all’uso delle attrezzature “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” 13.1.3A-FESRPON-PU-2022-159

4 - Nomina Commissione tecnica di valutazione candidature e convocazione 13.1.3A-FESRPON-PU-2022-159.pdf

5 - Bando collaudatore addestratore Edugreen FESRPON-PU-2022-159.pdf

6 - Determina bando collaudatore addestratore Edugreen FESRPON-PU-2022-159_1.pdf

7 - Nomina RUP Edugreen FESRPON-PU-2022-159.pdf

8 - Promozione avvio progetto Edugreen.pdf

9 - Graduatorie Puglia.pdf

11 - Graduatorie delle istituzioni scolastiche ammesse al finanziamento di cui all’avviso pubblico prot. n. 50636 del 27 dicembre2021.pdf

12 - Candidatura n. 1072978 50636 del 27/12/2021 - FESR REACT EU - Realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica

13 - Avviso pubblico per la realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica.pdf