Non più isole

PON seconda edizione

PONFSE Non più isole - 10.1.1A-FSEPON-PU-2019-187 CUP: I71F18000120007

Avviso pubblico per progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche “Scuola al Centro” Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo Specifico 10.1 - Azione 10.1.1 Sottoazione 10.1.1A

Il PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” è un Programma plurifondo finalizzato al miglioramento del servizio istruzione. In particolare, l’Obiettivo specifico 10.1. e l’Azione 10.1.1 sono volti alla riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa tramite interventi di sostegno alle studentesse e agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità. Al riguardo, l’obiettivo dell’Unione europea è quello di raggiungere, entro il 2020, una percentuale media di dispersione scolastica non superiore al 10%. Il PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” agisce in un’ottica sistemica su tutto il territorio nazionale anche se in misura diversa, in virtù delle risorse assegnate, nelle regioni del sud e in quelle del centro-nord. La legge 13 luglio 2015, n. 107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative” all’articolo 1, comma 1, lettere l) e m), individua tra gli obiettivi formativi delle istituzioni scolastiche: “[…] prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, […] valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale […] e apertura pomeridiana delle scuole”. Tali obiettivi si incrociano sinergicamente con la strategia del PON “Per la scuola”, volta a perseguire l’equità, la coesione e la cittadinanza attiva, favorendo la riduzione dei divari territoriali e mirando al rafforzamento delle istituzioni scolastiche contraddistinte da maggiori ritardi, al sostegno delle studentesse e degli studenti e alla promozione di esperienze innovative.

Non più isole

Il progetto promuove il valore formativo della musica dal punto di vista creativo, affettivo, relazionale, in alunni caratterizzati da particolari fragilità o che vivono situazioni di disagio. Promuove inoltre il gusto estetico e la sensibilità musicale (attraverso la realizzazione di laboratori di musica attiva, in cui saranno sperimentate forme diverse di arte: canto, danza, recitazione), valorizza le attività di canto corale, riconoscendo la grande valenza formativa del cantare insieme. Il coro è espressione di un “gruppo” che apprende “aiutandosi”, che “cresce insieme”, che vede nell’apprendimento cooperativo la forma più elevata di conoscenza e di condivisione emozionale. Si realizzerà un musical che prevede la creazione e lo studio di brani inediti per testi e musiche e brani noti con arrangiamenti rivisitati e adattati alla potenzialità vocali dei bambini. Protagonisti gli alunni dell’intero Istituto, in particolare quelli che già da anni seguono un percorso di studio all’interno del coro “Arcobaleno delle note”. Gli stessi, coadiuvati dai docenti esperti, saranno gli autori del copione del musical e dei testi dei brani. La composizione delle musiche o gli eventuali arrangiamenti saranno affidati a musicisti e compositori esperti.

Disseminazione finale.pdf

Link foto spettacolo "Colibrì"

Link video spettacolo "Colibrì"

Invito musical Colibrì.pdf