Progetto "Sviluppo delle competenze di base nei nativi digitali"

Progetto 10.2.2A-FSEPON-PU-2017-315 “Sviluppo delle competenze di base nei nativi digitali”

PON FSE banner

I.C. Latiano banner

Programma Operativo Nazionale

Per la Scuola - Competenze e ambienti per l’apprendimento” 

2014-2020

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).Obiettivo Specifico 10.2 –Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.1 Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia (linguaggi e multimedialità –espressione creativa espressività corporea); Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.) progetti cod.10.2.1A-FSEPON-PU-2017-183 “Musica per gioco” -CUP: I75B17000110007 e cod. 10.2.2A-FSEPON-PU-2017-315 “Sviluppo delle competenze di base nei nativi digitali” -CUP: I75B17000120007;

 

Latiano, 07 aprile 2018

 

Prot n. 1831

Al Sindaco e all'Amministrazione Comunale

Agli organi d’informazione.

Alla Pro Loco

Alla Biblioteca Civica "G.De Nitto"

Alla Fondazione Beato Bartolo Longo

Alle Associazioni culturali convenzionate:

Centro Pedagogico Musicale L. Leo

Società Mathesis sez. di Lecce

Scuola Accénto Language Institute Consultant

Teatro Menzatì

OggettoAzione di informazione, comunicazione e pubblicità - Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014- 2020.

L’avvio del  progetto PON- FSE "Competenze di base " autorizzato dal MIUR, cofinanziato dalla Commissione Europea e dallo Stato Italiano, costituisce un’opportunità per gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Latiano, fornendo loro la possibilità di accedere a iniziative formative extracurricolari.

Undici i moduli  proposti agli alunni, tre per la scuola dell’infanzia, quattro per la scuola primaria, quattro per la scuola secondaria di primo grado, della durata di 30 ore ciascuno, attraverso i quali sarà possibile attuare azioni di rinforzo e potenziamento delle competenze curricolari mediante approcci e modelli di insegnamento/apprendimento innovativi che vedono gli alunni al centro del processo formativo, orientandoli anche dal punto di vista personale. La realizzazione del piano determina un significativo ampliamento dell’offerta formativa: sino al mese di giugno 2018 la scuola, rafforzata dalle risorse professionali esistenti all’interno e all’esterno dell’istituzione scolastica, sarà aperta oltre i tempi della didattica, caratterizzandosi come spazio di comunità.

Questi, in sintesi, i moduli didattici che si attueranno tra aprile e giugno del corrente anno scolastico:

Scuola dell'infanzia - “Musica per gioco”

Azione 10.2.1 Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia

Modulo  Esperto  Tutor
Musica - “Musica per gioco” Via Scazzeri Corrado Sandra Rizzo Lucia 
Musica - “Musica per gioco” Via Trieste Carbone Margherita  Bungaro Teresa
Musica - “Musica per gioco” Via Dalmazia Recchia Vincenzo De Fazio Anna Rita

 

Scuola primaria “Sviluppo delle competenze di base nei nativi digitali”

Azione 10.2. 2 Competenze di base

Modulo  Esperto  Tutor
Lingua madre - “Dalla narrazione al digital- storytelling” Carbone Angela  Zucchero Ilaria
Matematica - “ I digital native, il gioco matematico e la logica: salvare capra e cavoli” Gioia Maria Raffaella Cati Stefania
Lingua inglese - “ A step forward in English” Allan Lucy Diana D'Apolito Maria Teresa
Lingua inglese - “Get better at English” Bowling Edwina Jane Carrozzo Cosimina

 

Scuola secondaria primo grado

“Sviluppo delle competenze di base nei nativi digitali”

Azione 10.2. 2 Competenze di base

Modulo  Esperto Tutor
Lingua  madre - “Dalla narrazione al fumetto 3.0” Errico Margherita Iliade Angela
Matematica - “ Alleniamoci in matematica” Francioso Antonia Scalera Angelo
Lingua straniera - “Practice makes perfect” Broughton Crystopher Greco Loredana
Lingua straniera - “Never stop learning” Cudal Daisy Conte Anna

I moduli, condotti da docenti tutor ed esperti, hanno il comune denominatore di essere fondati su esperienze concrete di apprendimento: partendo dall'approccio ludico alla musica nella scuola dell'infanzia e proseguendo nella scuola primaria e secondaria con la costruzione di giochi logici in matematica, la certificazione in lingua inglese con esperti madrelingua, l'invenzione di racconti nella modalità del digital story-telling e di fumetti, gli alunni saranno chiamati ad attivare creatività, pensiero critico, strategie per la soluzione di problemi ed altresì ad apprendere nuovi metodi quali cooperative-learnig, peer tutoring, learning by doing, digital storytelling, flipped classroom.

Nella progettazione e realizzazione dei differenti moduli i docenti dell'istituto effettueranno un percorso di ricerca-azione sulla programmazione per competenze, sull'osservazione e valutazione delle stesse attraverso compiti di realtà o prove autentiche in una prospettiva di continuo miglioramento.

Le collaborazioni volontarie e gratuite con l'Associazione “Centro Pedagogico-musicale Leonardo Leo", la Biblioteca Civica "G. De Nitto", la Fondazione “Opera B. Bartolo Longo”, la "Pro Loco", (Latiano) la società "Mathesis" (Società italiana di scienze matematiche e fisiche-Sezione di Lecce), la Scuola “Accénto Language Institute Consultant" (Martina Franca) e l’Associazione culturale "Teatro Menzatì" (Villa Castelli) accrescono  il valore di comunità del progetto, realizzato in sinergia con le più significative risorse culturali del territorio.

I moduli sopra citati saranno avviati con modalità rese note tramite circolari e avvisi sul sito della scuola.

Si comunica che, per l’obbligo della trasparenza e della massima divulgazione, tutti gli elementi di interesse comunitario, relativi allo sviluppo del progetto quali avvisi, bandi, pubblicità, sono visionabili sull’Albo Pretorio on line e sulla sezione PON del sito della scuola al seguente indirizzo: http://www.iclatiano.gov.it/.

Il presente avviso, realizzato ai fini della pubblicizzazione/sensibilizzazione ed a garanzia di visibilità, trasparenza e ruolo dell’Unione Europea, ha come obiettivo la diffusione nell’opinione pubblica della consapevolezza del ruolo delle Istituzioni con particolare riguardo a quelle Europee.

Consapevoli che questa esperienza costituirà un momento di crescita per tutti coloro che operano dentro e fuori dalla scuola, formuliamo ai docenti, ai nostri alunni e alle loro famiglie i migliori auguri di buon inizio delle attività.

La dirigente scolastica

                                                                                                                              Prof.ssa

Ornella  Manco

(Scritto da Saponaro Francesca

08 Aprile 2018)