PON Sport di classe “Scuola in movimento”

PON Sport di classe “Scuola in movimento” Codice Progetto: 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-434CUP: 17711800067000

Sport di classe - manifesto

Codice Progetto: 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-434CUP: 17711800067000

N. 30 alunni delle classi terze di Scuola Primaria

Finalità:

Il nostro Istituto, in linea con le indicazioni di tutti i più recenti documenti ministeriali, ha elaborato un piano di interventi che vede al centro del progetto educativo l'alunno con le sue necessità di formazione culturale e sociale.

In tal senso l’esperienza sportiva può portare un valido contributo alla formazione degli alunni grazie alla trasversalità dell'ambito motorio con quello sociale, cognitivo ed affettivo nella prospettiva di prevenzione del disagio, anche in collaborazione con le iniziative del territorio. Una formazione, quindi, in grado di promuovere il benessere della persona e di contrastare efficacemente le prime forme di disagio. Un progetto che ha come finalità principale il potenziamento di un percorso di educazione motoria e sportiva che, prendendo spunto dal gioco nelle sue molteplici forme e radici culturali, favorisca: - l’inclusione; - la socializzazione; - l’acquisizione di un corretto stile di vita. Gli obiettivi perseguiti dal percorso ludico-motorio saranno: Educare ad un corretto e sano sviluppo psicofisico; favorire l'acquisizione dell'autostima e della capacità di collaborazione; favorire la consapevolezza della propria corporeità, la coordinazione motoria; sviluppare la capacità di affrontare le difficoltà e la consapevolezza delle proprie possibilità; determinare un corretto approccio alla competizione; soddisfare le esigenze di gioco e del movimento in un clima collaborativo, cooperativo e inclusivo; sviluppare le capacità motorie, coordinative sia specifiche che generali e gli schemi motori di base; perfezionare le abilità motorie fondamentali come correre, saltare, lanciare; acquisire tecniche sportive e tattiche individuali e di squadra.

Sesde del corso

Plesso Filippo Errico

Lezioni

Incontri settimanali della durata di 3/4 ore nel periodo febbraio 2019 - giugno 2019 per un totale di 60 ore.

Referente per la valutazione De Matteis Maria Rosaria

Scritto da Bianco Antonia